top of page

La Cascata dell'Acquapendente

Immersa nel verde delle Alpi Apuane, nei pressi del Monte Forato e raggiungibile dal paese di Pruno, troviamo l'imponente Cascata dell'Acquapendente, che offre uno spettacolo unico in tutte le stagioni dell'anno.

Raggiungibile dal paese di Pruno di Stazzema con soli 40 minuti di cammino. A Seravezza si imbocca la strada provinciale in direzione Castelnuovo Garfagnana. Superato l'abitato di Ruosina si imbocca a destra la strada direzione Pontestazzemese. Oltrepassato quest'ultimo si prosegue direzione Cardoso- Pruno. Raggiunto il paese di Pruno si lascia l'auto nel parcheggio e si sale nel centro.

Si attraversa il centro del borgo, si supera il Ristorante ‘Il Poveromo’ e, in pochi minuti, si raggiunge l’ultima casa dell’abitato. Qui, sul lato sinistro, inizia un sentiero che, in circa dieci minuti di cammino in un fitto bosco di castagni, scende fino ad uno spiazzo dove si incontra un antico ponte in pietra che scavalca il Canal di Deglio. Da qui ci sono due sentieri per raggiungere la cascata dell’Acquapendente, uno che parte a sinistra poco prima del ponte e una altro che parte sempre a sinistra, ma subito dopo il ponte.(indicati come A= Alto e B= Basso).

Il sentiero, molto suggestivo, offre paesaggi splendidi. Alla partenza possiamo ammirare il Monte Forato, che sovrasta il territorio.