top of page

Cava Valsora - Cava di Marmo Bianco con Bio-Lago



Sita in località Passo del Vestito di Massa, nel cuore delle Alpi Apuane, da questa cava di marmo viene estratto il Bianco Apuano.

Per la posizione della Cava da Google Maps: CLICCA QUA



Cosa rende speciale Cava Valsora?

Un fantastico paesaggio di montagna circonda la cava, facilmente raggiungibile dal parcheggio partendo dal sentiero della durata di 15 minuti circa, ma la principale attrazione è il bio-lago dall'acqua verdissima che riflette la parete marmorea della cava, nascosto al suo interno.



Ma il sentiero è adatto a tutti?

Il sentiero è molto semplice oltre che corto, ed è stato spianato per consentirne l'accesso anche ai non esperti, ed è percorribile anche dai bambini, sotto la supervisione di adulti.



Dopo pochi minuti dall'inizio del sentiero vi troverete di fronte ad un ponte in legno, che vi condurrà nel cuore della cava.


Il bio-lago di Cava Valsora è inoltre la casa del tritone alpestre apuano, una bellissima quanto rara specie di tritone che ha deciso di stabilirvi la propria dimora.



Quanto costa l'ingresso?

Il biglietto per Cava Valsora si fa in loco, direttamente al camioncino del parcheggio della cava, ed ha il costo di 8 Euro. Il camioncino vende inoltre panini e bibite.


1,772 views
bottom of page