Villa Bertelli, esposizioni ed eventi a Forte dei Marmi

Villa Bertelli, ubicata in via Giuseppe Mazzini n. 200, nella Vittoria Apuana di Forte dei Marmi, è uno spazio espositivo unico nel panorama della Versilia, gli spazi espositivi articolati su due piani consentono di ospitare due mostre distinte contemporaneamente. In questi anni si sono fatte molte importanti mostre d’arte, sia “personali” che collettive, ospitando i migliori artisti del momento e ricordando artisti importanti per il nostro territorio. L’arte può essere un veicolo potente per far muovere le persone. L’arte è uno dei motori strategici per far conoscere il nostro patrimonio artistico e culturale. Crea occasioni di incontro e conoscenza. Contribuisce attivamente alla costruzione di una rete di relazioni internazionali che permette alla Fondazione e al Comune di portare il nome di Forte dei Marmi nel mondo.


A tal proposito la Fondazione Villa Bertelli custodisce all’interno dei propri spazi l’unico patrimonio artistico del Comune di Forte dei Marmi, frutto del lascito della Famiglia Dazzi. Tale patrimonio denominato “Fondo Dazzi” riunisce una collezione di opere, album memoriali, corrispondenza e materiali appartenute al Maestro Arturo Dazzi, una donazione che comprende oltre mille disegni, quadri, gessi, bozzetti e sculture, alcune già collocate presso piazze ed edifici pubblici.

La struttura di Villa Bertelli è inoltre molto richiesta per la sua sala convegni denominata Giardino d’Inverno. Adeguatamente attrezzato consente la realizzazione di corsi e convegni fino a un massimo di 150 persone, inoltre è spesso utilizzato per incontri pubblici con la cittadinanza. Durante l’intero anno viene svolto all’interno del Giardino d’Inverno il Consiglio Comunale del Comune di Forte dei Marmi, oltre al consueto incontro di una storica Associazione Culturale di Forte dei Marmi che svolge ogni lunedì una riunione promuovendo libri e facendo incontri legati al territorio Versiliese.

#fortedeimarmi, #eventi, #estate, #estate2021, #arteespettacolo

0 visualizzazioni