top of page

Il Monte Prana

Il monte Prana (detto anche monte Prano), è alto 1221 metri ed è la montagna più meridionale delle Alpi Apuane. Domina la conca di Camaiore con la sua mole massiccia e la separa dalla valle del Rio Pedogna ad est.



La vetta è raggiungibile passando dal Metato, tramite il sentiero C.A.I 104, oppure passando da Casoli, tramite il sentiero C.A.I 112, per poi passare per il sentiero C.A.I 104.


Lungo il sentiero possiamo ammirare meravigliosi e suggestivi paesaggi, per poi essere sorpresi da uno spettacolo unico che offre la cresta del monte, sulla strada verso la vetta: un affascinante scorcio verso il paese di Camaiore, la Versilia ed il suo mare.



La vetta è brulla e slanciata ed è caratterizzata dalla presenza di un’alta croce eretta nel 1968, le sue pendici settentrionali sono tormentate da ben evidenti fenomeni carsici.


Il panorama è splendido sulla costa, sulle isole dell’arcipelago e sulle Apuane centrali, dall’Altissimo al Corchia e alle Panie, e su quelle meridionali e sull’Appennino ed i monti di Lucca e di Pisa.


In estate la piccola valle che porta alla cima è piena di cardi in fiore e di bombi impollinatori che si lasciano tranquillamente fotografare.


7 views
bottom of page