top of page

La fiera di Sant'Ermete, Patrono di Forte dei Marmi

FORTE DEI MARMI FESTEGGIA IL PATRONO SANT’ERMETE

dal CORTEO STORICO il 26 agosto alle 21.30, alla FOCATA il 27 agosto alle 21.30, fino alla giornata clou, il 28 agosto con la FIERA e alle 22.00 lo SPETTACOLO PIROTECNICO.


Da quest'anno la popolare manifestazione amata dai fortemarmini e turisti sarà impreziosita da un suo logo, in linea con il progetto del nuovo brand di Forte dei Marmi.





Arrivano negli ultimi giorni del mese di agosto i consueti festeggiamenti di Sant’Ermete, patrono di Forte dei Marmi, che ogni anno coinvolge la cittadina e i suoi ospiti negli attesi eventi: dal corteo storico del 26, alla focata del 27 sera, alla tradizionale fiera mercato del 28, il giorno celebrativo del Santo, che culmina nello spettacolo pirotecnico.


Le giornate di festa iniziano il 26 agosto alle ore 21:30 da Piazza Dante, sede del Municipio, da dove, dopo i saluti delle autorità ai partecipanti, partirà il corteo storico religioso di Sant’Ermete, formato dalle rappresentanze di varie confraternite e associazioni del territorio, gruppi bandistici e folkloristici.

Il corteo porterà in processione il mezzo-busto ligneo contenente la reliquia di Sant’Ermete fino alla Chiesa a lui dedicata e, per la venerazione dei fedeli, la reliquia resterà esposta in questa sede fino al 28 agosto. I gruppi folkloristici e bandistici si esibiranno in varie zone del centro cittadino.


Il giorno successivo, martedì 27 agosto alle 21:30, appuntamento con la tradizionale Focata, punto di riferimento dei festeggiamenti del patrono.

Nella tradizione erano gli abitanti che portavano vecchi materiali di legno che venivano accatastati sulla piazza Garibaldi, e poi bruciati come rito di ringraziamento celebrazione per il Santo Patrono. Attualmente lo svolgimento dell’evento avviene in sicurezza e con adeguata sorveglianza da parte delle forze dell’ordine, ma la Focata continua a mantenere il suo significato, rievocando l’atmosfera e la memoria del passato. A conclusione si terrà la tradizionale Tombola in piazza.





Il 28 agosto è dedicato a Sant’Ermete, con l’allestimento e lo svolgimento della fiera per l’intera giornata, nel centro cittadino. Nelle piazze e vie saranno numerosi i banchi di abbigliamento, accessori e oggettistica che offriranno le loro più svariate merci anche etniche. Molte le possibilità di mangiare prodotti tipici toscani dolci e salati e di acquistare dolciumi e specialità locali e italiane. Un mix di colori, profumi e suoni che culminerà alle 22.00 con lo spettacolo pirotecnico al Pontile visibile dalla spiaggia e da molti punti del paese e dei dintorni.


50 views
bottom of page