top of page

Il Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi



Il Museo del Forte per la Satira e la Caricatura, che ha sede nel Forte di Leopoldo I (conosciuto anche come Fortino), raccogliendo l'eredità del Premio Satira Politica, è diventato il centro della conservazione, raccolta e studio di tutti i materiali concernenti la storia della satira e della caricatura mondiale.



Il patrimonio museale è costituito da disegni originali, contemporanei e del passato, da una biblioteca con oltre 2500 volumi di settore e molte testate satiriche del 1800 e del 1900, da una videoteca e da un archivio multimediale. Il Museo promuove secondo un calendario annuale cicli di mostre di satira contemporanea e del passato.



Dal 1973 ogni anno, nel mese di settembre, la Fondazione "Città di Forte dei Marmi" con il contributo e il patrocinio del Comune, della Regione Toscana e dell'Amministrazione Provinciale di Lucca continua ad organizzare il Premio Satira Politica. Questa manifestazione, nota a livello internazionale come dimostrano le partecipazioni di autori quali David Levine, Jules Feiffer, Garry Trudeau, Gore Vidal, Ralph Steadman, Pancho, assegna premi per le sezioni giornalismo, letteratura, grafica, spettacolo.


10 views
bottom of page