Come fare la firma elettronica con la Tessera Sanitaria

Applicare la Firma Elettronica ad un file digitale può essere frustrante se non la si è mai sentita nominare o non abbiamo proprio idea da dove iniziare.

Con questa semplice guida elencherò i vari passaggi necessari per firmare un documento elettronicamente attraverso la Tessera Sanitaria o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).




Cosa si intende per Firma Digitale:


“La Firma Digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al titolare, tramite la chiave privata, e al destinatario, tramite la chiave pubblica, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.”

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e la validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.



Di cosa abbiamo bisogno


Per poter firmare digitalmente un documento, abbiamo bisogno di:


◉ La propria Tessera Sanitaria o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)


◉ Il PIN della propria tessera


◉ Un lettore di Smartcard


◉ Un Computer


Non tutti sono a conoscenza del fatto che all'interno della propria Tessera Sanitaria sono contenuti dei certificati legati al possessore, che gli consentono di applicare una firma digitale, a patto che si conosca il PIN della tessera.


Per conoscere il PIN della propria tessera ogni regione fornisce differenti servizi. Andiamo quindi su Google e cerchiamo "PIN tessera sanitaria regione ###", sostituire gli asterischi con il nome della propria regione. Appariranno diversi risultati in cui sono elencati i servizi offerti dalla propria regione per recuperare il PIN. Ad esempio, la regione Toscana fornisce i PIN della propria tessera recandosi nelle farmacie che aderiscono al servizio.


Un lettore di Smartcard può essere acquistato nella maggior parte di negozi di elettronica, oppure su Amazon al seguente link: Lettore Smartcard Trust


Come leggere la propria Tessera Sanitaria con il Computer


Una volta in possesso dei precedenti requisiti, è il momento di scaricare i driver di lettura della propria Tessera Sanitaria dal link che riceveremo per email una volta richiesto il PIN, che è il seguente: Driver Tessera Sanitaria


Dobbiamo inserire il proprio Sistema Operativo (Windows, macOS, Linux, etc), la propria architettura (32 bit o 64 bit), e la Sigla del Produttore della Carta; la troviamo in alto a sinistra, come cerchiato in rosso nell'immagine che segue:


Clicchiamo quindi su CONFERMA, scarichiamo e installiamo il Driver.



Come applicare la Firma Digitale a un Documento


Eccoci finalmente giunti al passaggio finale di questa guida, il più importante.

Adesso siamo in possesso del pin della propria Tessera Sanitaria, del Lettore e del Driver, ma come firmiamo digitalmente un documento?


Dobbiamo scaricare il software ArubaSign, al seguente link: Download Software ArubaSign

Una volta cliccato sul link, clicchiamo su Software per la Firma -> Software ArubaSign -> Scarica

e scarichiamo e installiamo il software corrispondente alla propria versione del Sistema Operativo.


Una volta aperto il programma, ci troviamo davanti a questa schermata:

Selezioniamo o trasciniamo nella finestra del programma il Documento da Firmare e Selezioniamo il tipo di firma CAdES, clicchiamo su PROSEGUI E FIRMA e inseriamo il PIN della propria Tessera Sanitaria.


Congratulazioni, sei finalmente riuscito a firmare digitalmente in formato .p7m il tuo Documento!



#economia, #tesserasanitaria, #firmadigitale







9 visualizzazioni